Questo Champagne si presenta con un’effervescenza vivace e continua, formata da sottili filamenti di bollicine che si raccolgono in un persistente e raffinato velo di schiuma. La tonalità è un giallo pallido dai delicati riflessi dorati.
Al naso si apre con note golose di frutti gialli maturi, come la mela cotogna, che evolvono verso una piacevole freschezza agrumata, dominata da leggere sfumature di pompelmo. Il bouquet si completa con eleganti sentori di fiori secchi, in particolare caprifoglio.
In bocca rivela grande vivacità, con aromi di fiori bianchi e una piacevole nota acidulata. Il finale è lungo e armonico, impreziosito dal ritorno delle note floreali secche.
Perfetto per accompagnare piatti a base di frutti di mare, crostacei e pesce crudo, questa cuvée si adatta anche a preparazioni più raffinate. Tuttavia, per l’abbinamento con il tartufo — ingrediente nobile e molto aromatico — è consigliabile valutare una cuvée più strutturata, magari con una maggiore presenza di Pinot Noir o affinamenti più lunghi, capaci di reggere la complessità del tartufo senza essere sovrastati.
34,00 €
Disponibile
Mangin
Brut Nature
2021
Bottle
0 g/l
0,75 L
24/30 mesi
12°
2021 + 30% vino di riserva
La Vallée de la Marne / Terroir argillo-calcario
Novembre 2024
100% Meunier
Fermentazione alcolica / Fermentazione malolattica